Re: [sarge] kernel panic: vfs: unable to mount root...

gettingout wrote:

Buongiorno.

Sto ricompilando il kernel (2.6.8) alla debian way. Non sto utilizzando
initrd e mi manca qualcosa che permette al sistema di partire. L'errore
che ricevo è:

VFS: cannot open root device "hda2" or unknown-block(0,0)
Please append a correct "root=" boot option
kernel panic: VFS: unable to mount root fs on unknown-block(0,0)

sembra che in Linux non sia stato incluso il filesystem o qualcosa ad esso collegato

ma da dove sei partito?
Hai prima installato Linux che ora vuoi compilare e hai fatto:
# cp /boot/config-X.Y.Z-TIPO_MACCHINA /usr/src/linux/.config
# vi Makefile
setta EXTRAVERSION a qualcosa (es: le tue iniziali) in modo da non sovrascrivere il Linux attuale
NB: devi usare solo caratteri minuscoli
NB: /usr/src/linux è un link alla directory /usr/src/kernel-source-X.Y.Z

# make oldconfig
# make xconfig
# make-kpkg clean

la prima volta prova a compilarlo tutto senza togliere nulla così sei sicuro che deve andare per forza

Ciao
Davide

--
Linux User: 302090: http://counter.li.org
Prodotti consigliati:

Sponsor:
Migliaia di prodotti al prezzo che decidi tu. Fai subito la tua offerta!
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid50&d-12