Re: [non pi ù OT] hard disk in ebollizione

inanzitutto grazie a tutti.
il kernel l'ho configurato io (2.6.7 i cui sorgenti l'ho scaricati dal pacchetto debian). ho un disco eide "IBM-DJNA-371800" da 17 giga.
non so se ho configurato tutto bene o se le temperature riportate siano veritiere: pero' l'olfatto l'ho ancora funzionante, la temperatura riportata iniziale e' di 25° gradi, il che mi sembra abbastanza accettabile; inoltre il tutto mi succede se metto a scaricare qualcosa con mldonkey (almeno credo); infatti ho appena passato un periodo, nel mese scorso,  di quasi 10/12 ore al giorno di fronte il pc (motivo tesi) e la temperatura massima riportata era di 46°/47°, invece l'astronomica temp di 65° gradi l'ho avuta solo quando ero preso dallo sghiribizzo e mettevo qualcosa in coda in MLdonkey.
le temp della mobo e della cpu si aggirano rispettivamente sui: 35° e 30° dopo un po' di tempo di utilizzo del pc (in maniera non eccessivamente intesa, anche se sinceramente non ho termini di paragone).
l'hard disk in questione ha qualche anno (4/5 per la precisione) ma credo che tali tecnologie siano fatte per resistere per molto più tempo.
di più non so.
cmq nelle prossime ore apriro' il case per dare una controllata.
una cosa,forse importante,che ho riscontrato: la ventola del proc gira ogni tanto sotto il limite , cioe' intorno ai 2810 giri al minuto

ciao

Luigi

NB: il tempo di scrivere questa e-mail (considerate che sono un po' dislessico) e i dati sono i seguenti:
mobo 30° cpu 24° hdd 35°  fan 2896 rpm.