Re: tar

Davide Corio wrote:

Il giorno mer, 15-12-2004 alle 20:13 +0100, Stefano Simonucci ha
scritto:
Non so se ho capito bene tutta la discussione. Comunque a me sembra che tar -xzvf <archivio.tar> <directory da estrarre> funziona
ovviamente il path della directory deve essere specificato cosi' come
compare nel tar.

Il discorso è nato proprio da questo...
A me non funziona.

se faccio un:
# mkdir test
# cd test
# touch pippo.txt
# tar zcvf test.tgz test

...mi trovo un archivio con quello che mi aspettavo

davvero?
io digitando quei comandi ottengo:

tar: test: Cannot stat: No such file or directory
tar: Error exit delayed from previous errors

se dopo il touch faccio:

# cd ..
# tar -zcvf test.tgz test/

ottengo un file test.tgz che contiene pippo.txt

se voglio estrarlo faccio:

# tar -zxvf test.tgz test/pippo.txt

quello a cui bisogna stare attenti è che quando indichi il file che vuoi estrarre dal .tgz non devi farlo partire con /

se dai il comando

# tar -zxvf test.tgz test/

ti estrae tutto il contenuto della cartella test tgzippata.
(ah, e ti crea una cartella test nella cartella corrente. se esiste la sovrascrive, credo. senza dare messaggi, comnque)

spero di non aver detto corbellerie. ma le ho provate prima e a me funziona.

ciuaz