Consigli su backup

Ho il mio beneamato Thinkpad T40 con Debian unstable e continuamente modifico, configuro, rompo, aggiusto e ogni tanto faccio qualcosa di utile :)

Vorrei una mano su tre questioni:

1) aggiungere a quanto segue altre cose importanti che non considero (vedi sotto)

2) immagine un modo "furbetto" di salvare periodicamente ed automaticamente un certo numero di versioni (forse tre) dei files identificati nello step 1 (vedi sotto)

3) Come fare l'equivalente di Norton Ghost (ossia immagine completa del sistema da backuppare su HD USB esterno per ripristinare il sistema in caso di disastro). Si puo' fare "incremementale" ?

Grazie,
Bob

1) Ecco i files che mi vengono in mente. C'e' da aggiungere/modificare ?

/etc -> sarebbe bello identificare solo quelli alterati da me ...

/home -> ovviamente; devo fare attenzione pero' che non ci siano "corpi estranei" tipo pacchetti debian non-ufficiali etc.

/root -> come /home

l'output di "dpkg -l" e di "dpkg --get-selections" per ricreare stesse installazioni su nuova macchina

.config for the kernel

XF86Config-4

"lsmod" output

output di fdisk -l e di df ed /etc/fstab

miei scripts di compilazione, di inserimento/rimozione moduli

eventuali tipo /var/www

2) roba tipo logrotate ?, tipo rcs/cvs/ per le config ?, quali tools usare ?