[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: Quando rilascerranno Sarge?



Salsi Antonio wrote:
Secondo voi quando rilasceranno Sarge e la faranno diventare stable?

questo non rispetto dei termini fissati per il rilascio di un prodotto di software libero, che a prima vista potrebbe essere visto come una debolezza, è invece un punto di forza del free software.

Quando un prodotto commerciale annuncia che il tal giorno uscirà la nuova versione al 90% uscirà quel giorno, al massimo ci sarà una dilazione di pochissimi giorni.

A prima vista sembrerebbe che sotto questo aspetto il software libero è deficitario rispetto a quello commerciale, ma in realtà non è così!

Il software commerciale come viene rilasciato?
Quando si fissa una data viene cercato di fare di tutto per rispettarla, ma soltanto per rispettare il punto di vista commerciale e non quello del prodotto. Il prodotto viene rilasciato anche se non è pronto o sono stati riscontrati gravi bug che ne compromettono un corretto funzionamento. Il prodotto deve essere rilasciato perché ci sono persone disposte a spendere i soldi per comprarlo, non importa se poi non funziona completamente, intanto ci si è accaparrati dei clienti e poi si penserà a placare le loro ire con delle patch che seguiranno nei prossimi mesi/anni.

Il software libero invece è in grado di non rispettare nessuna previsione perché quello che vuole rispettare è il prodotto, vuole rilasciare un prodotto che sia adatto allo scopo che si prefigge, non è detto che ci riesca al 100%, ma se trova anche un minimo bug il giorno prima il rilascio del prodotto viene posticipato fino alla sua soluzione.

Sarge verrà rilasciata come stable quando potrà essere usata come un prodotto stable e non prima. Verrà rilasciata quando potrà essere usata su una macchina di produzione e funzionare per mesi/anni senza grossi problemi. Non importa se bisognerà aspettare 1 giorno, 1 mese o un anno dalla data annunciata come rilascio. Questo è un punto di forza perché l'utente saprà che se Sarge è stata rilasciata come nuova stable sa di trovarsi di fronte ad un sistema funzionante ed usabile al 100% ... non come certi prodotti commerciali dove ai primi rilasci se funzionicchia il 30-60% è un buon risultato.

Infine Sarge è già disponibile per l'uso, quindi se la vuoi usare lo puoi fare, ma devi essere cosciente che ci sono ancora un tot di problemi da risolvere prima che sia stabile al 100% su tutte le 12-13 (ora non ricordo il numero esatto) piattaforme hardware su cui gira.

Ciao
Davide

--
Linux User: 302090: http://counter.li.org
Prodotti consigliati:
Sistema operativo: Debian: http://www.it.debian.org
Strumenti per l'ufficio: OpenOffice.org: http://it.openoffice.org
Database: PostgreSQL: http://www.postgres.org
Browser: FireFox: http://texturizer.net/firefox
Client di posta: Thunderbird: http://texturizer.net/thunderbird
Enciclopedia: wikipedia: http://it.wikipedia.org
--
Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo di posta a chi usa
outlook: non voglio essere invaso da spam



--
Email.it, the professional e-mail, gratis per te: http://www.email.it/f

Sponsor:
Con Tele 2 puoi risparmiare più di 200 ? sull'attivazione ADSL e
* correre ad esaudire gli altri tuoi desideri!
*
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid103&d-12



Reply to: