Re: Quattro domande

On Mon, 13 Dec 2004, Bob Alexander wrote:

*** 2) Per quale motivo, se ad esempio voglio deinstallare evolution, in quanto uso Thunderbird come MUA, come mai synaptic mi chiede di deinstallare anche gnome ????????

non ti vuole disinstallare gnome ma il meta-pacchetto che serve per isntallare tutto gnome

*** 3) Sto scrivendo uno script che deve essere collegato ad eventi APM e deve rimuovere alcuni moduli se presenti. Ad esempio:
#!/bin/sh
# remove the usbhdi module when suspending
if lsmod | grep '^usbhid' >/dev/null ; then
  /sbin/modprobe -r -s usbhid
fi
if lsmod | grep '^uhci_hcd' >/dev/null ; then
  /sbin/modprobe -r -s uhci_hcd
fi
if lsmod | grep '^ehci_hcd' >/dev/null ; then
  /sbin/modprobe -r -s ehci_hcd
fi
exit 0

chi mi aiuta a capire la sintassi per fare il contrario, ossia caricare i moduli se non gia' presenti ?

#!/bin/sh
# restore drivers for the external USB mouse
  /sbin/modprobe -s uhci_hcd
  /sbin/modprobe -s ehci_hcd
  /sbin/modprobe -s usbhid
exit 0

usa il "-v" di grep:

if lsmod | grep -v '^ehci_hcd' >/dev/null ; then
  /sbin/modprobe -s ehci_hcd
fi

*** 4) Esiste un modo per ritrovare nella history dei comandi dati in una shell una stringa ? Cerco di spiegarmi: se molti comandi or sono avevo dato il comando che iniziava con make-kpkg, posso fare (come nella vecchia ksh di AIX) l'equivalente ESC-/make-kpkg invece di cercare a mano con freccetta all'insu' ?

<ctrl-r>make-kpkg

oppure (ma su questo non ci giuro, non lo uso mai)

!make-kpkg

bye
CDF