Due problemi: firefox+javaplugin, kernel 2.6.9

Allora:
problema 1)
ho installato il java plugin e si carica correttamente sia con mozilla
che con epiphany.
Con firefox invece si carica solo dopo avermi portato la cpu al 100%
per almeno 10 secondi (ma molte volte anche di più). Durante questi
secondi firefox diventa inutilizzabile. Posso risolvere in qualche
modo? Avete qualche idea sul perchè accada questo?

problema 2)
ho compilato il kernel 2.6.9 alla maniera tradizionale:
make clean, make bzImage, make modules, make modules_install.
Il kernel non parte e durante il boot va in kernel panic:
VFS: unable to mount root filesystem [...]
e mi dice di mettere un'opzione root= corretta

l'altra volta che avevo avuto un problema di questo tipo è stato
perché mi ero scodato di compilare i moduli per il filesystem.
Ho controllato, e quello che serve c'è, e non è compilato come modulo.
Che cos'altro posso guardare?

Grazie