Re: [PowerPC] Mi fate il punto della situazione?

Il mio piccolo contributo a questo thread:
1 - Dal punto di vista della compatibilità, so che woody ha dei problemi con
il controller IDE Ultra ATA 133, nel senso che nessuno dei kernel
dell'installer riesce a riconoscerlo correttamente, con la triste conseguenza
che non vedi i dischi IDE nell'installer. Tuttavia non ricordo se il modello
di iBook che vuoi acquistare usa o meno quel controller.
2 - Per quanto riguarda GNU/Linux vs MacOS X, io lavoro in una ditta dove
Windows non esiste, ma esistono solo macchine con MacOS X oppure Debian
GNU/Linux. Per quello che può valere la mia esperienza, posso dire che MacOS
X è sicuramente più adatto per gente che di computer non ne capisce molto e
non vuole capirne molto, mentre un tipico smanettone si sente le ali tarpate
quando usa MacOS X (tanto per dire, nell'installazione di default mancano il
comando dd ed altri comandi che mai mancherebbero in un sistema GNU/Linux).
Dal punto di vista della GUI, MacOS X ha certamente da dire la sua, anche se
trovo che la scelta della barra applicazioni che contiene tutte le icone in
sequenza sia una scelta broken by design, perchè quando cominci ad avere più
di 10-15 applicazioni installate, la barra diventa ingestibile nonostante lo
zoom al passaggio del mouse. Un classico menù con sottomenù come fanno tutti
sarebbe stato sicuramente più gestibile.
Devo poi dire che alcuni utenti a metà fra i non-smanettoni e gli smanettoni
(ovvero i commerciali della ditta dove lavoro), riescono ad incasinare
involontariamente il sistema senza diventare root e ad essere costretti a
reinstallare per avere un sistema funzionante: credo che questo accada perchè
l'account di default, pur non essendo root, è sufficientemente potente da
permettere nasty things. Altro esempio che, sempre secondo me, gioca a
sfavore di MacOS X, è il fatto che man mano che si installano vaccate di ogni
genere, le prestazioni di sistema sembrano degradare poco alla volta
(situazione reminescente di sistemi prodotti a Redmond). In definitiva io
preferisco GNU/Linux, meglio se Debian. Comunque se l'utente finale vuole
tutto preconfigurato e funzionante a colpi di click, allora la scelta è
ovviamente MacOS X.