Re: Senza linea di comando, perche'?

On Mon, 06 Dec 2004 17:15:11 +0100, Dodiesis <dodiesis@sgrunt.net> wrote:

> se proprio non trovi il modo di fare una cosa... vai di C e
> implementa! :)
> per esempio... gnumeric è pluginabile! potresti provare.

Anche io mi sono trovato un po' in difficoltà con alcuni applicativi
"troppo" orientati al desktop.
E, al di là delle soluzioni per i singoli programmi (per le quali
ringrazio sentitamente)
credo che ci sia un problema a monte, se non filosofico, di scelta di
economia di
sviluppo: con le risorse che ci sono è meglio puntare a un prodotto
che è utilizzabile
dalla maggior parte degli utenti (qualcuno ha già accennato a qualcosa
di simile in
questo thread).

Però come utente "*nix" quasi incontaminato da M$, sento come una
"strozzatura" allo
stomaco quando  faccio "man tale pacchetto" e trovo come opzioni solamente:
--help
--version
--lang
(v. p.es. scribus; vedi Nota)

Anche perché alcuni applicativi sono veramente potenti se potessero
essere usati come
filtri di conversione, parser, etc.

Come suggerisci tu, forse dovremmo darci da fare di C ...
Ma nella mia assoluta ignoranza, non so quanto ci potrei impiegare.

Ciao,
a.

Nota: mi era venuto in mente di utilizzare scribus, del quale avevo
solo sentito parlare,
come strumento per creare una rivista in modo semi-automatico. Scribus
lo volevo usare
per creare (attraverlo la GUI) un template xml, da modificare
successivamente con un
mio parsere per inserire il contenuto e ripassando il tutto a scribus
(da linea di comando,
pensavo) per interpretare l'xml e ottenere un pdf.
Qualcuno ha una idea alternativa?