Re: [Semi-OT] File System di rete

Alle 10:28, mercoledì 1 dicembre 2004, Paolo Ghidini ha scritto:
> Salve a tutti, vorrei eliminare dai miei server contemporaneamente nfs
> e samba. Ho visto che esistono varie soluzioni (nfs4, coda,
> intermezzo, afs)
> qualcuno li ha già provati e sa darmi un consiglio?
alcuni piu' per studio che provati realmente, cmq, proviamo:
- nfs e samba sono filesystem "di rete", cioe' non trasparenti ad un utente
che puo' (e deve, per poter montare il FS) vedere la locazione del volume.
Sono entrambi stabili e funzionali, stra-provati. Se usi client windows, forse
e' meglio samba. (non so, puo' darsi che esistano client per windows anche
per nfs,ma non li ho mai visti)
Negativo, poco riguardo alla sicurezza. (soprattutto nfs)
Positivo: facili da configurare, veloci, molta documentazione

- coda e afs, sono filesystem "distribuiti", cioe' tu monti il volume, senza
curarti di "quale server" andare a scegliere. Hai un gruppo di server ( che
probabilmente dovrai configurare tu...) che si "auto-gestiscono" i dati...
(la sto facendo molto semplce... in realta' supportano distribuzine e
replicazione dei dati in maniera complessa...)
In particolare coda e' utile se hai tra i tuoi client dei portatili, e/o gente
che lavora da casa, perche' supporta una modalita' di operazione con il
client disconnesso dal server. (l'ho studiato, ed e' veramente bello...)
Chiaramente tutto cio' si paga con una certa complessita', di configurazione
in particolare.
( secondo me questi hanno anche un occhio in piu' alla sicurezza dei dati)

Intermezzo non lo conosco quasi per nulla, non mi pronuncio...

Spero di essere stato chiaro, conciso e soprattutto utile... :-P

Bye!
--
-gaspa-