Aumentare la quantita' di dati scritti in message e kern.log

Sarge
Molte info che vedo a video durante il boot non vengono mostrate
successivamente in questi log, si tratta di mancati caricamenti di moduli e
problemi in generale che riguardano linux inteso come kernel, c'è un modo per
amuentare la soglia di info loggate in modo da ritrovare tutto su questi e/o
altri log?

Un altra cosa:
Esendo nuovo di debian ho notato che di default i messaggi a video durante il
boot sono un po' "confusi"...senta la mancanza per intenderci dei vari
[OK]
[FALLITO]
[SUPERATO]
etc...
mi chiedo...questo tipo di visualizzazione è dovuto ad un determinato
programma?se si quale?:)

PS.
ricordo che nella bash i colori atribuiti a file e cartelle sono dati da un
programma di cui no ricordo il nome (non so' forse ricordo male?io ricordavo
colorize o qualcosa del genere) siccome di default non ho questo tipo di
output  visivo  volevo sapere se c'èra qualche pacchetto che mi ero perso per
strada?

grazie popolo :)