Re: swap

Il giorno ven, 03-12-2004 alle 01:06 +0100, luigi ha scritto:
> e' da un pò di ore che l'harddisk continua a macinare all'impazzata e
> in lunghi momenti il sistema rallenta vistosamente; ho la partizione
> di swap in certi momenti completamente in uso (cosa mai successa in
> precedenza) anche con la memoria non completamente piena; e'
> normale????

"Normale" in assoluto, no. Normale in determinate circostanze, si'.
Dipende da cosa intendi per "memoria non completamente piena"... insomma
quale era l'occupazione della RAM?

[...]
> al che ho premuto il tasto di riavvio; il pc si e' avviato senza
> problemi e tutto ora sembra andare. la partizione di swap ora e'
> inusata, ma sarei curioso di capire cosa e' successo e soprattutto, se
> risuccedesse di nuovo, cosa fare.

Chiudi quante piu' applicazioni puoi e usa un tool come memstat per
verificare l'occupazione di memoria (o constata se la chiusura di una
determinata applicazione rilascia un elevato quantitativo di memoria e
interrompe il trashing). Piu' o meno a naso dovresti essere in grado di
giudicare se l'eccessiva occupazione di memoria sia dovuta ad un baco di
un programma o dell'utente :).

Ciao,
Gian Piero.

PS: Il wrapping delle linee, per favore.