accentate in root console

Ciao a tutti, ho qualche problema di charset e codepage da console in una debian woody: non soltanto non vedo correttamente i caratteri accentati nei nomi dei files (mentre li vedo correttamente da konqueror) ma anche soltanto se tento di digitarli non vengono rappresentati. Qualcuno ha qualche idea su come affrontare il problema? Ho provato a riconfigurare locales, console-data ma continuo a non vederli; qualcuno ha qualche idea su come affrontare il problema?

Grazie mille

Piviul