Disco IDE non riconosciuto

Salve

ho installato Debian Sarge (kernel 2.4.27-1-686) su un pc con due
dischi SCSI e un IDE.
Linux è installato sul secondo disco SCSI (sul primo, di boot, c'è
Win98 e sull'IDE c'è WinXP). Tutto funziona regolarmente, se non fosse
che Linux non rileva assolutamente la presenza del disco IDE (credo
non veda proprio il controller, dal momento che non ci sono altre
periferiche IDE nel PC).
Al tentativo di mount risponde

mount: /dev/hda1 is not a valid block device

e in effetti, durante l'avvio, non compaiono messaggi relativi a
dischi hdx.
Vorrei sapere se e come posso, senza reinstallare o ricompilare il
kernel, fare in modo che Linux "si accorga" del mio controller ide.
Credo la cosa abbia a che fare con la mancanza dei moduli necessari al
riconoscimento; ho provato con

insmod ide-core

insmod ide-disk,

ma in entrambi i casi ottengo una lunga sequenza di messaggi di errore
del tipo

unresolved symbol ide....

Nel timore di fare danni e compromettere magari Linux (visto che per
resto mi funziona tutto a dovere), ho lasciato perdere e spero
nell'aiuto di qualcuno più esperto.

Grazie