sarge e HDD (and so on)!!!

ciao a tutti,

mi sapete dire come mai nella nuova installazione di sarge il mio master
secondario è diventato hdd quando era hdc ??? o_o
può avere qualcosa a che fare con i miei 8GB perduti (per colpa mia) e con
GDM che non mi trova più le home directory degli utenti dopo un login di
root ??

e già che ci sono, come si elimina la X che permane a centro schermo su
gnome 2.6 dopo il login e sparisce solo se apri una finestra e gliela sposti
sopra ???

e come mai non riesco a vedere i video con totem (/dev/dsp already used
by another program ???)

e mille altre domande sull'audio (non sento i cd ) ma non voglio approfittare
troppo adesso.

come sempre grazie di tutto
vieri