8GB perduti ???

ciao a tutti,
scusate la pedanteria ma sto cercando di capire l'arcana:

-ho un master primario visto dal BIOS da 5GB in cui ho creato una partizione
/boot da 50 mb in cui c'è il kernel e grub, nell'MBR ho grub,
-ho tolto il jumper di limitazione a 32GB del mio master secondario maxtor
da 40GB che non viene riconosciuto dal bios award v4.51PG del 1998,
-ho impostato il BIOS a none per detto disco da 40gb in modo che il pc superi
il boot
-di conseguenza il kernel si avvia da un disco visto dal bios e una volta
che il kernel si è caricato vede senza problemi il disco da 40gb che contiene
tutto il resto del SO.
- tutto funziona a meraviglia.

il mio unico problema al quale nessuno ha ancora risposto è perchè adesso
il disco continua a essere visto come da 32GB anche se nella fase di boot
il kernel mi segnala che la sua dimensione originaria è 40GB:

DOVE SARANNO FINITI I MIEI 8GB MANCANTI ???

grazie
vieri