macchina in freeze

Vorrei sapere come e' possibile che il computer con installato debian
woody aggiornata con tutti i pacchetti del caso. , possa andate in
freeze totale, cioe' non riponde piu' ne mouse ne tastiera, ne la
macchina risponde a ping, ssh o simili.

E' come totalmente bloccata, nei log non c'e' alcuna traccia che mi
faccia supporre problemi a livello software, il problema non si
presenta con coerenza.

Di solito succede quando uso kde, mozilla, kmail e sono connesso ad
internet, ma non tutte le volte, da log di iptables non risulta essere
un buco di qualche software gia' che loggo tutti i pacchetti che creano
nuove sessioni.

Suggermimenti e possibilita' sul caso mi sarebboro utili.