Masterizzatore IDE, Kernel 2.6.8-1 e K3b

Salve a tutti,

sono nuovo e questo è il mio primo post in lista.
Ho installato la sarge pochi giorni fa (vengo dalla Mandrake 9.1), per ora va quasi tutto bene, ma il masterizzatore proprio non riesco a farlo funzionare sotto k3b 0.11.12.

Ho già cercato su google e in varie liste, ma non riesco a risolvere il problema.

In sostanza, con i kernel 2.6 non c'è più l'emulazione SCSI per masterizzare.

Però se faccio

cdrecord -v dev=ATAPI -scanbus

il masterizzatore viene riconosciuto.
Inoltre da cdrecord la masterizzazione inizia dando il comando

cdrecord dev=/dev/hdd speed=4 prova.iso

Però k3b continua a vedere il mio masterizzatore come un semplice lettore cd-rom! Come devo fare?

Ho provato a modificare il file menu.lst di GRUB inserendo la riga:

hdd=ide-cd (nella riga del kernel)
ma nulla! (ho anche provato altre combinazioni, tipo hdd=ide-cdroom, /dev/hdd=ide.cd, etc.). Nota che cdrecord funziona anche senza quella riga.

Grazie

massimo