Re: ridimensionare partizione win...

In Sternzeit Thursday 18 November 2004 10:19, meldete Danilo Ronci ins
Lochbuch:
> Salve!
>
> Su un HD con solo partizioni primarie, grub su mbr, ntfs sulla prima e
> debian a seguire...
>
> se ridimensiono ntfs affidando automaticamente lo spazio che si libera a
> debian che succede?
>
> mi sposta tutti i file di debian verso la nuova porzione iniziale della
> partizione?
>
> devo reimpostare grub?
>
> quale tool mi consigliereste?
>
> Grazie
> Danilo

Non penso che si possa fare così semplicemente, nel senso che le partizioni
linux non si possono allargare in entrambe le direzioni in modo "indolore"
come succederebbe alle partizioni win con Partition Magic, e ognuno dei
diversi filesystem linux pone limiti diversi alle possibilità di
ridimensionamento e ampliamento.
Come programma ti conviene dare un'occhiata a Parted o al frontend Gparted,
per i limiti di ridimensionamento dei filesystem, la documentazione di Parted
è abbastanza completa.

Roberto