Re: DHCP server

innanzitutto mi sembra concettualmente sbagliato usare la stessa macchina come firewall/gateway e server DHCP perchè il gw mette in comunicazione 2 reti mentre il server DHCP assegna dinamicamente indirizzi IP a macchine di una _stessa_ rete!

ciao luca,

il dhcp server oltre all'indirizzo ip assegna ad ogni client anche il default gateway, e sul gateway c'è impostato una route del tipo route add -net 192.168.3.0 netmask 255.255.255.0 gw 192.168.1.2

scusa maaaaa....
il gw e' quel particolare dispositivo (pc in questo caso) che fa da
intermediario tra la rete interna (dove il segnale elettrico raggiunge
tutti i dispositivi sulla stessa rete) e il resto del mondo (dove viene
"ruotato" in modo selettivo, evitando di disturbare tutte le altre reti)

come fai a far fare da gw a qualcosa che sta fuori dalla rete?
non ha senso.
il gw deve far (anche) parte della rete che definisci, per definizione :-)

vuoi definire 3 reti diverse sulla stessa rete fisica?
(a parte collisioni alla grande, credo) puoi definire piu' ip virtuali sulla
stessa scheda di rete del server, e dopo configurare il dhcp server per
distribuire ip su tutte le reti virtuali definite.

ciao