canonscan lide 30

Ciao a tutti, sono Antonella, una nuova iscritta.
Vorrei sottoporvi un problema.
Ho comprato lo scanner lide30 della canon su e-bay, ma non riesco a configurarlo. A dire il vero non so da dove partire, mi sono limitata a runnare sane-find-scanner e xsane ma non è riconosciuto. Però nel file /proc/bus/usb/devices è presente. Un'altra cosa strana è che il device non è /dev/usb/scanner0, ma /.dev/usb/scanner0. Lo scanner è completamente supportato da sane, ma non sembra dare segni di vita,
sembra quasi non essere neanche alimentato (l'alimentazione è dall'Usb).
Potreste aiutarmi?Il tipo che mi ha venduto lo scanner ha detto che se non va, me lo cambia, perchè ne ha un altro e quindi dovrei provarlo al più presto, non ho neanche windows, quindi non ho altro modo
di vedere se lo scanner è danneggiato o meno.
Partite pure dall'ABC perchè non ho mai configurato nè uno scanner, nè una periferica usb.
Grazie a tutti.
Antonella.

P.S. Il kernel è il 2.6.8 per debian.