FAT32 da terminale si da interfaccai grafica no ... o_O?

Ammettiamo che io abbia una partizione sul mio HD formattata in FAT32
perchè la volgio far vedere sia da Windows sia da Ubuntu.
Esempio pratico, ho della musica su questa partizione... tanta musica.
Sherando la partizione potrei ascoltarla sia da GNU/Linux sia da Windows
senza dover duplicarne i file .mp3
La situazione è questa, WinXP riconsoce perfettamente la partizione che
ho creato con Linux in FAT32 mi fa scrivere sistemare... tutto insomma.
Da Ubuntu posso fare altrettanto ma solo se entro nella partizione
montata da shell e come root. Infatti se con il nautilus cerco di
accedere a tale partizione questo non riconosce le cartelle,
essenzialmente mi da fileSystem, owner sconosiuti perciò per lui le
directory sono solo file, che non ha idea di come aprire.

Molto probabilmente è dovuto a fatto che l'owner è il root, e i pemressi
sono drwxr--r--
Ovviamente su questa partizione non posso cambiare i permessi, nè
l'owner.

C'è qualcuno che ha qualche consiglio per il sottoscritto?
Non so forse devo cambiare delle impostazionei nel file /etc/fstab?

Ricordate che sono niubbo perciò non mi uccidete se chiedo delle
cretinate :D

La mia ragazza è una patata.
                              -enu-