Re: Hot swap

Lucio wrote:
Devo installare Sarge come server su una macchina che ha il back pane per l'hotswap dei dischi. La configurazione di questo server è, a mio avviso, un po' strana: la partizione / deve essere montata su un mirroring software composto da due dischi IDE normalissimi senza hotswap (rispettivamente /dev/hda e /dev/hdc). /home deve essere montata su un RAID 5 software creato con tre dischi SATA hotswap (diciamo /dev/sda, /dev/sdb e /dev/sdc). Dubbi:

1 - Sarge offre la possibilità di fare il mirroring di / in fase d'installazione?

col nuovo installer sì. Fa un po' di casini se il filesystem è xfs, nel cui caso ti conviene mettere /boot in ext3.

2 - Supponiamo che mi si rompa hda. Lo cambio. Il BIOS è impostato per fare il boot da hda. hda è nuovo quindi vuoto. Premo ESC e forzo il BIOS a partire da hdc. Su hdc c'è un GRUB magicamente autoconfigurato per montare / su /dev/md0 (spero). Il kernel si accorge che /dev/md0 è degradato. Tenta il resync. /dev/hda però non è neppure partizionato. Pazienza, partiziono a mano, creo il filesystem e faccio il reboot. Ripremo ESC e forzo il riavvio da hdc. Adesso il resync funziona, ma manca ancora GRUB su hda. Come faccio a rimettercelo?

grub-install?