Re: Volume. (newbie)

Matteo Confente wrote:
Davide Prina wrote:

ora hai installato alsamixergui, quindi potresti farlo partire come ti avevo indicato sostituiendo alsamixer con alsamixergui

$ alsamixergui

quando non sai qual'è il package che contiene un dato comando, allora:

1) vai su http://www.debian.org/distrib/packages
2) nella sezione "Ricerca nel contenuto dei pacchetti" selezioni la tua versione di debian
3) scrive il comando che devi cercare e premi su ricerca

in questo modo vedi che alsamixer è contenuto nel package alsa-utils

Grazie per i consigli che mi hai dato fino ad ora; faccio partire alsamixer gui e mi risponde: "alsamixer: function snd_ctl_open failed for default: No such file or directory".

hai installato correttamente alsa?
Ti elenco sotto lo schemino che mi sono fatto

Ho anche guardato meglio l'output del comando "ls -l /dev/mixer*", non è come il tuo (mi sono proprio sbagliato) bensì il mio è:
   crw-rw----  1 root audio 14,  0 2004-07-22 21:54 /dev/mixer
   crw-rw----  1 root audio 14, 16 2004-07-22 21:54 /dev/mixer1
   crw-rw----  1 root audio 14, 32 2004-07-22 21:54 /dev/mixer2
   crw-rw----  1 root audio 14, 48 2004-07-22 21:54 /dev/mixer3

Come è che nel tuo c'è quella prima riga...

l'utente che esegue alsamixer è nel gruppo audio?
$ groups

se non lo è, allora è corretto che non funzioni

Ciao
Davide

Per installare i driver di alsa
ATTENZINE: se si è ricompilato il kernel (o lo si vuole ricompilare), allora bisogna ricompilare anche i moduli di alsa ATTENZIONE: quello qui sotto riportato funziona per una sound blaster live, se si ha un'altra scheda audio guardare i link sottoriportati

# apt-get install alsa-base alsa-headers alsa-modules-2.4.26-1-686 alsa-oss alsa-utils alsamixergui

* se si è ricompilato il kernel ed i driver alsa sono presenti come moduli, allora occorre anche prendere i source e ricompilare il kernel nuovamente
# apt-get source alsa-modules-KERNEL-VERSION

ricompilare il kernel

* assicurarsi che i seguenti siano del gruppo audio e si abbia l'accesso in scrittura lettura
# chmod a+rw /dev/dsp* /dev/mixer* /dev/sequencer* /dev/midi*

* caricare i moduli (questo è per una sound blaster live)
# modprobe snd-emu10k1;modprobe snd-pcm-oss;modprobe snd-mixer-oss;modprobe snd-seq-oss

* assegnare l'utente al gruppo audio se non lo è già
# adduser LOGIN audio

* configurare il mixer
$ alsamixer

* editare il file /etc/modules.conf ed aggiungere (per sb live)
# ALSA portion
alias char-major-116 snd
alias snd-card-0 snd-emu10k1
# module options should go here
# OSS/Free portion
alias char-major-14 soundcore
alias sound-slot-0 snd-card-0
# card #1
alias sound-service-0-0 snd-mixer-oss
alias sound-service-0-1 snd-seq-oss
alias sound-service-0-3 snd-pcm-oss
alias sound-service-0-8 snd-seq-oss
alias sound-service-0-12 snd-pcm-oss

per maggiore info:
* howto-alsa: http://www.sonic.net/~rknop/linux/debian_alsa.html
* elenco schede: http://www.alsa-project.org/alsa-doc/

--
Linux User: 302090: http://counter.li.org
Prodotti consigliati:

Sponsor:
Entra in sala giochi Final Fantasy, Sacred, Spiderman2 e altri ancora!
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid'54&d=5-11