problemi con kernel 2.6.8

Ho un laptop Asus L8400B.
Dopo aver installato Debian 3.0 con kernel 2.4.18-bf2.4, ho aggiornato a Debian 3.1 con apt-get dist-apgrade.
Ora voglio aggiornare il kernel, ed ho provato con il 2.6.8.
Ho cercato di seguire il metodo Debian:
#apt-get install kernel-source-2.6.8
#cd /usr/src
#tar -bzip2 -xvf kernel-source-2.6.8.tar.bz2
#cd kernel-source-2.6.8
#cp /boot/config-2.4.18-bf2.4 .config
#make menuconfig
#make-kpkg clean
#make-kpkg --append_to_version -686 --revision=rev.01 kernel-image
#cd ..
#dpkg -i kernel-image*.deb

Al riavvio il sistema parte ma non tutto funziona, il primo problema che voglio risolvere riguarda il mouse. Del touchpad non funziona la simulazione del tasto sinistro picchiando con il dito sull'aria sensibile, mentre il mouse esterno non funziona per niente, muovendolo genera il seguente messaggio:
psmouse.c: TouchPad at isa0060/serio1/input0 lost sync at byte 1

Cercando con google ho trovato qualcosa circa la necessità di aggiornare synaptics, quindi ho installato:
#apt-get install xfree86-driver-synaptics.
Poi mi è sembrato di capire che ci sono problemi con ACPI, quindi ho ricompilato il kernel lasciando fuori dalla configurazione ciò e
che riguarda ACPI, ma niente da fare.
Ho ricompilato il kernel diverse volte tentando di variare la configurazione con make menuconfig, ma il risultato è sempre quello.
Avete qualche suggerimento, grazie.

Ambro