Re: xbase-clients

Ciao Alessandro,
On Sun, Oct 31, 2004 at 10:24:59PM +0100, Vampir0 Ner0 wrote:
[...]
> [...]
> Xorg da sorgenti, solo che ho ridefinito il percorso senza dare il
> comando per rinnovare i makefiles. Risultato: xorg ha sovrascritto xfree
> facendo un macello. Adesso sono in una situazione stranissima: ho
> piallato la directory /usr/X11R6 e ho reinstallato i file aggiornando i
> pacchetti (perchè non si può tirarli via e reinstallarli per problemi di
> dipendenze), però questo xbase-clients (che è quello fondamentale) non
> ne vuole sapere dell'installazione! Il bello è che kdm funziona, twm
> anche invece kde e startx no, e le applicazioni gtk neanche! Non so come

Beh, a volte usare dpkg e' anche meglio ..... :-)

Allora, "esplori" piu' da vicino il pacchetto xbase-clients_vvv-rrr.deb
usando mc da una consolle e cliccando sopra il pacchetto .... il quale si
apre mostrando delle directory e dei file, come:

(anatomia di un pacchetto ..... :-)

/CONTENTS
/DEBIAN
INFO
*INSTALL

bene, selezioni INFO e premi F3 per visualizzare le "piu' importanti
informazioni sul pacchetto" sottoforma di campi (praticamente un database)
.. tra i quali spicca il campo Depends: ecco, vedi se tutti i pacchetti
richiesti da xbase-clients sono presenti sul sistema: (dpkg --list | less)
Verifica, sempre all'interno del file INFO, se ci sono conflitti con altri
pacchetti installati sul tuo sistema .....

Se, dopo aver installato gli eventuali pacchetti mancanti, non riesci ancora
a installare xbase-clients allora usa le opzioni di "forzatura" di dpkg,
cioe' installi il pacchetto in ogni caso "forzando le dipendenze" .... man
dpkg o dpkg --help | less ..... o dpkg --force-help | less ...

> E allora perchè me la domanda? Infatti facendo apt-cache search xinit,
> il risultato è proprio xbase-clients!

E' molto semplice,  perche xinit e' una directory che appartiene a
xbase-clients, infatti, basta dare:

$ dpkg --search /etc/X11/xinit

e si ottiene

xbase-clients: /etc/X11/xinit