installatore sarge

Ho provato a installare sarge su PC del figlio.
Scaricato l'ultima immagine iso del net-installer e masterizzato, va tutto bene fino al momento del riconoscimento della rete (fastweb--funzionante): non c'è verso di fargliela vedere. Riprovo con la live di knoppix, che invece la vede: cerco /etc/modules della knoppix ma è vuoto, faccio un lsmod (sempre in knoppix) mi appunto i moduli, rifaccio partire l'installazione di sarge, di nuvo non vede la rete, concludo con l'installazione minima e modprobo i moduli
poi do dhclient e va in out of time.
Che cosa c'è che non va? qualche parametro da passare al momento del caricamento dei moduli?
avete delle idee?
grazie
Ernesto

Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo di posta a chi usa Outlook: non voglio essere invaso da spam e tantomeno figurare come propagatore di virus

Computers are like air conditioners:
they stop working properly when you open Windows.