Re: xserver su macchina senza scheda video

> Ho bisogno di far eseguire gdm con xdmcp attivato.

benone, nel file di configurazione di gdm ( /etc/gdm/gdm.conf )
devi prima abilitare xdmcp nella sezione [xdmcp]
poi nella sezione [servers] gli dici di NON far partire un server in
locale, commentando questa riga:
#0=Standard
(nel mio /etc/gdm/gdm.conf la sezione servers e' vuota)

fai ripartire gdm con
/etc/init.d/gdm restart
e dai pc remoti dovresti potertici collegare con gdmXnestchooser, usando
xnest a mano (esempio Xnest :1 -query nomeserver ), X -query nomeserver,
configurando il loro gdm locale, o con altri modi ancora, o anche invece
che con -query, con -broadcast senza specificare il nome del server

non serve avere un file di config di xfree buono, io ho una scheda video
ma la grafica sul monitor non parte, ciononostante xfree e' usabile in
remoto