Problema con xmame e DGA

Salve,
sulla mia testing ho installato xmame-x prelevando i binari da unstable e i
gxmame 0.34+cvs20040827-1 da http://anarxia.dyndns.org/.
Installazione e configurazione tutto ok.
xmame e' configurato come SUID in modo da poter usare la modalita' DGA di X...
il problema e' qui: se su gxmame abilito la modalita' DGA quando esco dal gioco
che ho caricato mi trovo con fvwm e X che si sono chiusi (probabilmente un
crash) e non e' stata ripristinata la modalita' testuale 80x25. Mi trovo quindi
con una modalita' 1024x768 con il buffer pieno ancora dell'ultima schermata
visualizzata da X e se digito qualcosa vedo solo dei pixel - in alto -
muoversi... digitando (alla cieca) "startx" riesco a far ripartire l'ambiente
grafico.
La situazione ricorda molto certi crash strani che accadevano sotto DOS con
alcuni giochi... si rimaneva in modalita' grafica con il buffer video pieno
dell'ultima immagine visualizzata.

Qualcuno hai idea della causa di un problema come questo? Potrebbe esserci
qualche relazione con il kernel (2.6.8.1 compilato da me... non escludo d'aver
dimenticato qualcosa di importante)?

Ringrazio chiunque sapra' darmi una mano.

Ciao
   Jenner
--
/// http://neurotix.com