resolv.conf resettato

ciao ragazzi,
ho un problema che mi ricordo che è stato trattato in lista qualche tempo fa ma non riesco a ritrovare il thread. Succede che quando accendo un pc della mia lan e imposto la scheda di rete con ip statico, il nameserver non viene scritto in resolv.conf, o meglio anche se ce lo metto a mano e faccio il reboot della macchina, questo viene "resettato", mentre se lascio il sistema in dhcp non ci sono problemi, il dns viene scritto in resolv.conf correttamente. Il router (3com) che ha un server dhcp integrato si occupa della assegnazione degli indirizzi. Per evitare tutte le volte di mettere a manina il nameserver dentro il resolv.conf, mi ricordo che ci stava un modo per risolvere ma non riesco a trovarlo.
Mi sapreste dare qualche indicazione per ovviare al problema?
ciao e grazie