ssh client funziona con window e non con linux

ciao a tutti,
ho un problema alquanto strano con ssh dalla mia debian sarge...

provandomi a connettermi da casa ad un server remoto tramite alice adsl con
modem ethernet dlink dsl-300t non riesco a completare la connessione; mi spiego
meglio:
lancio il comando ssh da shell
il server mi risponde e mi chiede la password
dopodichè la sessione si blocca e non ho più una shell...devo addirittura
killare il processo per chiuderla.
Nota: se sbaglio volutamente password il server mi dice permission denied e mi
da la possibilità di rimetterla, ma appena la inserisco giusta si inchioda la
sessione.
Mi succede la stessa cosa con fish, ma COSA TERRIBILE DA WINDOWS TRAMITE UN
CLIENT SSH CHE HO INSTALLATO FUNZIONA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da iptraf mi da

XXX.XXX.XXX.XXX:32854 con flag -PA-
xxx.xxx.xxx.xxx: 22        -PA-

cosa curiosa...dall'interno della lan in cui c'è questo server remoto riesco a
collegarmi corretamente...
cose che ho notato (non so se c'entrano): quando mi collego da casa via adsl se
do il comando route non c'è nessuna entry...

ultima cosa: questo è l'output di nmap se lo provo da casa con adsl
WARNING:  Could not determine what interface to route packets through to
xxx.xxx.xxx.xxx, changing ping scantype to ICMP ping only
pcap_open_live: ioctl: No such device

Grazie per l'aiuto......non lasciatemi in questa trista situazione in cui il
pinguino non riesce a fare una cosa che win fa....oltretutto sul versante rete

Libero ADSL: navighi gratis a 1.2 Mega, senza canone e costi di attivazione.
Abbonati subito su http://www.libero.it