Linux e Tre

Ora per la verità ho ben altri problemi da risolvere ma, qualcuno sa se è possibile usare il servizio che la tre chiama "modem veloce" (UMTS) con linux (in part. Sarge)?
So che i cell. gprs si possono usare ma questo (LG U8120) sotto windows ha un apposito programma che gestisce la rete, mentre come saprete bene gli altri richiedono di impostare una nuova connessione con un particolare account. Io perciò non sono in possesso di alcun parametro di configurazione in quanto fa tutto il programma apposito (magari proverò a telefonare a TRE). Forse esiste qualcosa di analogo per usare sotto linux tale servizio di TRE? Qualcuno ne ha avuto esperienza?

Ciao.