Strumenti per rilevare e monitorare il livello d' inchiostro...

Ciao a Tutti,

come da oggetto, sono interessato agli strumenti Debian/GNU Linux per la stima ed il monitoraggio del livello di inchiostro nelle cartucce di stampa...

Dopo una breve ricerca, ne ho evidenziati 2 per stampanti Epson: mtink ed escputil, già presenti nei repository di unstable ed una categoria che si appoggia alla libreria libinklevel per le rimanenti marche (in particolare HP)

Esiste qualcos' altro?

In merito ai secondi sopra citati, ho provato a far funzionare GMSO...la cosa ha richiesto un' escursione in experimental, visto che il pacchetto debianizzato dipende dalla versione di due librerie presente solo in tal ramo ma, anche dopo la corretta installazione, il software non rileva la stampante, esibendo un errore dovuto al mancato accesso alla porta cui è collegato il device, alla quale, come consigliato, ho dato i permessi di lettura/scrittura

Qualcuno è riuscito a farlo funzionare?

Vi ringrazio :)