Re: firewall e X

> Ciao vorrei potermi collegare a una macchina via ssh e vedere lanciare
> applicativi grafici potendoli vedere in locale.
> Di cosa ho bisogno? Magari sto sparando castronate:
> - fare "xhost +" in locale

non serve

> - nella shell remota esportare DISPLAY=ip_locale:0.0

non serve

> - permettere il collegamento a X... a questo punto quale porta devo
> lasciare aperta?

non serve (e inoltre bisognerebbe far partire X dicendogli di abilitare
l'ascolto per connessioni di rete, cosa disabilitata di default in
debian)

queste 3 cose le devi fare per usare xfree in remoto, ma se intendi
usare xfree accoppiato con ssh (ed ssh funziona gia correttamente) non
ne hai bisogno perche si tratta di una roba diversa; l'unica cosa che ti
serve e' assicurarti della presenza della riga:
X11Forwarding yes
nel file /etc/ssh/sshd_config del pc a cui ti colleghi (se lo modifichi
fai ripartire il server ssh) e collegarti con l'opzione -X del client
ssh. esempio:
ssh -X nomeutente@nomecomputer
c'e anche l'opzione -C per abilitare un po di compressione del
protocollo X11, ma con una rete veloce non cambia molto mentre con un
collegamento lento e' poco efficace per il problema della latenza.