Mouse a 5 tasti con Debian

Scusate ragazzi, chiedo nuovamente il vostro prezioso aiuto.
Possiedo un intellimouse della Micro$oft a 5 tasti [rotellina inclusa, che
si può pigiare ovviamente].
E' ben configurato per quanto riguarda i tasti canonici, la rotellina
funziona, ma ho un "problema": ho 2 tasti laterali [uno a destra, uno a
sinistra], che durante l utilizzo di un browser con windows mi consentono
di andare indietro ed avanti nelle pagine web, mentre con linux non vi
riesco [anzichè andare avanti ed indietro mi sembra che incollino appunti
di testo selezionato].
Sapete se e come posso configurarli per le mie esigenze?
Grazie a tutti, e ciao!

--
Quod me nutrit, me destruit.