URGENTE kppp e knoppix

Mi ritrovo nella necessità di configurare subito un lap per un amico,
con koppix. Ha la necessità di usare kppp per connettersi con il modem
al suo provider. Io purtroppo non l'ho mai usato in quanto vado sempre
con router su reti ethernet...
La mia imbranataggine mi imbarazza, ma credevo fosse più facile.
Ho configurato kppp con l'ausilio di knoppix (in effetti è tutto
guidato) ma dopo aver effettuato la numerazione e l'handshaking, si
sgancia dicendo che pppd è tornato con un errore 19. Niente nei log!!
Sono bloccato da questa operazione!!!

C'è qualcuno che mi dà una "dritta" veloce su come configurare kppp e
far partire la connessione? Il lap ha anche una scheda ethernet, ma
quella funziona alla grande nella mia rete. Il problema è che
domattina il lap deve funzionare su rete commutata con tiscalinet...

Grazie per la vostra generosità... :-)