completamento dei nomi

Dall'ultima volta che ho installato debian ormai è passata molta acqua sotto i ponti, ora uso sempre debian (knoppix su hd) ma visti i post entusiasti mi piacerebbe provare ubuntu (iso gia pronta) ma... c'è una cosa che se non uso knoppix mi mancherebbe moltissimo. Quando faccio "apt-get install nomepacchetto" knoppix è in grado di completarmi il nome del pacchetto schiacciando due volte tab, cosa che la potato a suo tempo non faceva affatto,
oppure riesce a completarmi correttamente le opzioni per i comandi.
ho provato a fare ricerche su google ma non riesco a trovare nulla che mi spieghi come configurare la shell affinche mi funzioni altrettanto bene. Qualcuno di voi sa come fare? Questa splendida funzionalità è legata a qualche pacchetto di cui non so nulla? Attenzione, spero di essermi spiegato chiaramente, non parlo del completamento del path o dei nomi dei file presenti su hd (quello lo fa qualunque distro o quasi)
In ogni caso grazie per l'aiuto e gli spunti che comunque fornite tutti