Re: Forwarding

Il mar, 2004-10-12 alle 03:07, Lorenzo Giuliani ha scritto:
> Salve,
>  vorrei sapere come posso fare a fare il forwarding senza impostare il
> masquerading dell'IP. Vi spiego la situazione:
>
> [NET]----[DSL-Modem/Gateway]----[Linux]----[win]
>
> Il modem possiede già le regole NAT e le configurazioni adeguate
> quindi volevo sapere se c'è qualche possibilità di impostare Linux
> (che uso io) in modo che windows si connetta direttamente al modem.

Immagino che il modem in questione sia in realta' un router.

> PS. Basta il semplice " # echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward " ?
> PPS. Configurazioni IP:
> Gateway -> 192.168.1.1
> Linux -> eth0=192.168.1.3 eth1=192.168.1.4
> win -> eth0=192.168.1.5

Se non vuoi il NAT, la soluzione piu' semplice e' attivare il forwarding
(con la linea che hai scritto) avendo pero' l'accortezza di separare le
lan (una per il gw e l'interfaccia linux relativa, l'altra per win e
corrispondente eth su linux). Ad esempio, ammesso che eth0 sia quella
connessa al router:

router : 192.168.1.1/24
eth0   : 192.168.1.3/24
eth1   : 192.168.0.1/24
win    : 192.168.0.2/24

In alternativa puoi abilitare il proxy arp, ma direi che almeno per il
momento non e' il caso.

Ciao,
Gian Piero.