kde3.3 a dir poco LENTO

Ciao, risolti i problemi con apt-get :), faccio partire kde (3.3) ma
questo risulta
non  lento, lentissimo. Della serie: dieci minuti per caricare i servizi!
Un paio di settimane fa ho avuto e ho tuttora sotto xfce lo stesso
problema di lentezza con 'kate', 'kdvi', e penso che ne avrei con
tutti gli app di kde.
Avevo googlato un bel po' trovando alcuni forum o archivi di ml in cui
si accennava allo stesso problema, senza però nessuno che riuscisse ad
uscirne.
La cosa che chiaramente fa capire che qualcosa non va è il fatto che
il disco non macina minimamente, ma ogni 30 sec/1 min carica
qualcosina (scusate l'informalità, ma spero di farmi capire).
Se qualcuno ha idea di come risolvere il problema o ha anche un solo
hint da darmi per indirizzarmi un pò sulla strada giusta, gli sarei
grato se scrivesse in lista anche per gli sfuturi sfigati che come me
hanno kde inchiodato.

      Grazie a tutti.

                  Paolo

PS: domanda da niubbo (man apt-get non mi ha aiutato spero lo possiate
fare voi): perchè se installo kde vado a occupare 400MB su disco e
quando lo rimuovo ne libero solo 16? Apt-get non si arrangia a
rimuovere anche i pacchetti da cui kde dipende? C'è un modo per
rimuoverli?  Grazie