chiavetta usb: stranezze nel mount

ciao a tutti, voglio sottoporvi una curiosità a cui non so dare spiegazione.

ho una chiavetta usb regolarmente funzionante, in fstab ho la seguente riga:

/dev/sda1 /usbstick vfat rw,user,noauto,umask=0 0 0

ed ecco la stranezza, se eseguo il mount della chiavetta tramite il pannello
Devices di Konqueror, cliccando su

Hard Disc (sda1) [/usbstick]

il contenuto viene mostrato con filesystem msdos, ovvero con i nomi dei file
lunghi al massimo 8 caratteri.

Se invece eseguo il mount da shell, con

mount /usbstick

allora il filesystem è vfat, come correttamente indicato in fstab.
C'è qualcosa che mi sfugge? forse Konqueror non usa solo fstab per montare i
dispositivi?

Un grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.

Sergio