Re: Riflessioni

Alle Saturday 09 October 2004 00:30, Vincenzo Ciancia ha scritto:

> Si ma usarlo alle scorse elezioni è stato un po' fregarsi con le proprie
> mani o sbaglio? A che pro usare questo cosiddetto strumento di
> pressione se le scelte sono entrambe sbagliate?

Appunto per poter fare pressione su chi viene dopo. Esempio: la chiesa
cattolica controlla milioni di voti e li usa per ottenere leggi a suo favore.
Il prossimo governo, di qualunque colore esso sia, sarà costretto a prendere
in seria considerazione il peso di quella forza elettorale. Altro esempio un
po' più in piccolo: la protesta contro la legge sui brevetti. Non so se da
quella mobilitazione si otterrà qualcosa, ma se la facciamo è perché pensiamo
che possa essere utile: pensi che sarebbe la stessa cosa se fosse fatta da
persone prive del diritto di voto? Pensi che il parlamento europeo abbia dato
un voto contrario solo per le convinzioni personali di parlamentari che
magari comprendono a malapena l'impatto che una tale legge avrebbe sullo
sviluppo del software? Pensi che un italiano avrebbe un qualche peso
manifestando il suo dissenso al governo irlandese?

> E poi ancora, non mi
> pare mica giusto che per far fare al governo i nostri interessi, quelli
> che dovrebbero già fare perchè prendono uno stipendio molto profumato
> per farlo, dobbiamo ricorrere a queste strategie.

Sono daccordo, ma finché non si riesce a riscrivere le regole, siamo costretti
a giocare con quelle che abbiamo. Oggi il voto è di fatto un mezzo di
scambio, se non lo usiamo contiamo da poco a zero. Forse è meglio battersi
servendosi dei pochi mezzi di cui si dispone, piuttosto che rinunciare in
partenza.

> E la mia signature di
> oggi calza a pennello... per fare la strategia che tu dici il popolo
> alle scorse elezioni ha mandato al governo il capo del partito che
> scrive quelle cose sui manifesti (per non parlare di quello che
> scrivono sugli omosessuali...) ma scusate qui veramente si scade
> nell'OT politico flammoso e sfegatato...

Non ho detto che bisogna votare sempre per l'opposizione, se si pensa che le
forze in campo non siano equivalenti è giusto (o conveniente) votare per la
migliore (o la meno peggio). Se invece si pensa che siano tutti uguali,
allora conviene votare per l'alternanza. Forse la cosa più utile è dare
almeno la percezione di voler utilizzare il proprio voto, perché chi ha il
potere lo vuole mantenere e quindi sarà più sensibile agli interessi di chi
glielo permette.

D.