Re: WM e Albero dipendenze

Ciao Gino,

On Fri, Oct 08, 2004 at 01:18:34PM +0200, Gino wrote:
> Ciao! Ho un problema, ho una macchina un po' datata, ed ho bisogno di
> installarci sopra woody per usarla come firewall.
Niente di meglio, .... e' cosa buona e giusta! ..... :-)

> Il fatto è che
> vorrei  un'installazione leggera e minimale, ma non tropoo. Quindi ho
> pensato che mi sarebbbe piaciuto installare xfce, ma senza usare tasksel
> per installare l'ambiente X. Ho quindi provato ad usare dselect (per
> comodità  e per niubbaggine ), ed ho scelto l'xserver, xdm, xfs, e xfce. Ma
> mi viene fuori un ambiente decisamente misero.
Allora, per poter vedere le dipendenze di tutti i pacchetti, c'e' un bel
(nel senso delle dimensioni .... :-) file che e' paraticamente un database
formato da tutti i file "control" di ogni pacchetto:

/var/lib/dpkg/available

Bene, ad ogni pacchetto e' associato il file control che di fatto non e'
altro che un piccolo piccolo database con diversi campi, per esempio il
pacchetto xpaint ha come file control:

--
Package: xpaint
Section: graphics

Dove e' presente anche il campo Depends, cioe' le famigerate dipendenze ..
:-)

Se ti interessa vedere solo le dipendenze di qualche pacchetto allora puoi
usare:

$ dpkg --print-avail nomepacchetto

(n.b. basta solo il nome, ne la versione ne la revisione ne l'estensione
.deb)

Un altro modo, che uso ormai da anni e' quello di "esplorare" i pacchetti
debian e quelli di tutte le altre distro con il MidNight Commander (mc).
Dopo aver visualizzato il pacchetto ci clicchi sopra con il mouse (se hai
gpm installato) oppure semplicemente dai invio, il pacchetto viene
visualizzato come un piccolo filesystem e oltre alla dir /CONTENTS dove
c'e' il contenuto del pacchetto, e' presente un file INFO, selezionandolo e
premendo F3 visualizzi il suo contenuto che e' molto simile al file control
e quindi hai le informazioni sulle dipendenze ....

Buona "esplorazione" ... :-)

Au Revoire
Hugh Hartmann