Flag di compilazione

Preso da mania di ricompilazione ottimizzata,
ho installato apt-build, e, strano a dirsi, funziona.

Ho dato un bel

man gcc

ed ho visto una MAREA di opzioni, parametri, flag di
compilazione....
Volevo sceglierne qualcuno da passare al tool di
configurazione di apt-build (all'inizio ho scelto solo
livello di compilazione medio, e cpu pentium2) ma,
francamente, temo di scegliere opzioni/parametri/valori
inutili o perfino dannosi.

In poche parole, sapete cosigliarmi un howto su quali
parametri scegliere?
In giro si trovano varie parametrizzazioni,
(es: -march=pentium -O3 -pipe -fomit-frame-pointer)
ma NON spiegano perche' e cosa fa il singolo parametro,
che al di la' di termini evidenti ( es -march=i686)
sono totalmente, almeno a me, oscuri
(es: -Wall, -maccumulate-outgoing-args, etc)

Roberto