kde e tastiera

Buongiorno a tutti,
ho un problema con uan sarge installata fresca fresca, la tastiera non mi riconosce i simboli con alt+gr questo solo in kde in console funzionano. in fase di instalalzione di xfree ho dato it 105 tasti, in kde da centro di controllo ho italiano come layot e lingua ma non c'e' niente da fare non fa' quei caratteri ho letto le ultime mail del periodo della ml ma mi pare di capire che tutti vevano il problema opposto cioe' la tastiera italiana non funziona in console
qualche idea su dove sbattere la zucca?
grazie in anticipo

--

Mario Vittorio Guenzi