Re: montare particzione come utente vulgaris - probabile FAQ

paolo wrote:

On Thu, 7 Oct 2004 10:49:00 +0200, paolo <paolo.larcheri@gmail.com> wrote:

On Thu, 07 Oct 2004 10:44:03 +0200, Bertorello Marco
<marco@nosgoth.homelinux.org> wrote:

andrea wrote:

ciao a tutti!
ho questo problema con debian 3.1:

dopo aver montato la partizione fat32 condivisa con windows
e avere questa tabella di in /etc/fstab

/dev/hda2     /mnt/dati      vfat      rw,user,noauto      0  0

da gnome riesco a vederela ma non a scriverci cosa che posso fare solo
da console quando sono root
(e a nulla serve tentare di cambiare i permessi, perchè non me li cambia)

1) i subjects o oggetti sono importanti, quindi è sempre bene metterli

2) probabile che questa sia una FAQ, se non lo è magari è meglio
aggiungerla (p|pex), hai provato a googlare ?

3) cambia la riga di quì sopra in questo modo:

 /dev/hda2     /mnt/dati      vfat      rw,users,noauto      0  0

può sembrare identico, ma users è diverso da user

Io 'user' e non 'users' e mi funzia benissimo.
Invece prova a cambiare i diritti di /mnt/dati... e mi raccomando di
farlo quando
/dev/hda2 non è montato!

    Paolo

.... mmmh.. forse Marco ho capito cosa intendevi... dimmi se sparo ca$$ate: con users permetti a un utente di unmountare cose mountate da altri e forse il problema originario stava lì!?
In quel ammetto di aver fatto un buco nell'acqua e mi scuso!

Hummmm a me si era risolto così... comunque hai ragione, infatti se guardi il man dice proprio che users consente a tutti gli utenti di smontare il FS... ma non dice nulla circa il mount...

Mi hanno appena passato questo link (lo sto ancora guardando) che dovrebbe trattare l'argomento:

http://linux.html.it/articoli/mount_4.htm

ciao

--
Marco Bertorello		  .''`.   JID: vir_db@jabber.linux.it
System Administrator		 : :'  :  WWW: bertorello.ns0.it