apt-build

Ciao a tutti

con apt-build non riesco a ricompilare x e gcc. sicuramente sbaglio qualcosa:
per x scrivo cosi': apt-build -reinstall install x-window-system; mi tira fuori: the package does not need to be rebuilt, il che mi sembra starno visto che io ho compilato x specificatamente per la mia macchina.
per gcc: apt-build -reinstall install gcc; ottengo dopo un po' che non riesce a trovare le sorgenti di gcc-defaults, quando, in verita', andando a cercare sul sito della debian, dovrebbero essere disponibili.

sapreste aiutarmi?
Luigi