Re: Grub BIOS e HD40GB

webnie@virgilio.it wrote:
So che qualcuno mi ripeterà che sono un testone ma torno a parlare di un
problema che mi assilla e che non ho ancora avuto tempo di risolvere.

in ufficio, montando un secondo hd su cui ho installato una sarge minimale
(per adesso), che faccio partire con un grub-floppy, ho visto che grub,
se imposto il bios su NONE perchè non veda il secondo hd sul master secondario,
non me lo vede quando do il comando "root (hd1,0)".

tornando al mio problema casalingo dove ho dovuto ponticellare il maxtor
da 40GB affinchè il vecchio bios limitato a 32GB lo vedesse, per farglielo
vedere tutto mi sembra di capire che devo sponticellarlo e impostarlo anche
qui su NONE nel bios se no il pc si blocca dopo il test della memoria.

probabilmente esiste un'upgrade del BIOS che risolve questo problema.
Avevo letto un bel po' di tempo fa che vi erano anche programmi che facevano bypassare i limiti del BIOS, sostituendosi ad esso subito dopo il suo caricamento. Un'altra soluzione può essere quella di comprarsi un controller senza questo limite.

solo che anche in questo caso grub (stage1 ???) che si avvia dall'mbr di
hda1 su cui c'è solo il software di bill, quando va a cercare hdc (hd1,0)
non me lo trova ???

allora forse per saltare il problema devo installare tutto grub con i suoi
menu.lst e device.map su hda in modo che si avvii tutto da li e sia poi
da solo in grado di riconoscere hd1,0 che non recupera dal bios, usando
magari anche i comandi interni di grub per definirgli la geometria del medesimo
???

penso che la cosa da fare sia impostare come disco d'avvio quello su cui risiede GNU/Linux con Grub installato

Ciao
Davide

--
Linux User: 302090: http://counter.li.org
Prodotti consigliati:

Sponsor:
Acquista online videogiochi multipiattaforma e risparmi fino al 30% !!
* Spedizione in 24h, prezzi ECCEZIONALI clicca subito!
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid$58&d0-9