[oT] Vita di un progetto opensource?

Ciao a tutti, ho letto tempo fa un saggio, forse di Raymond, che parlava
specificatamente di come si amministra un progetto open-source, e in
particolare di come dare l'accesso in scrittura al CVS, di quando NON
darlo, e di come spiegare agli sviluppatori "in erba" il perchè non
glie lo dai. Parlava anche di motivazioni politiche dietro la scelta di
dare un progetto in amministrazione ad un altro sviluppatore e simili.

Non riesco pià a trovarlo, mi interessa per farlo leggere ad un amico in
difficoltà con il suo progetto e un utente appunto in erba (no, non
sono io, magari qualcuno volesse scrivere codice, è ancora troppo
presto :) ).

Io ricordo si chiamasse "life of an open-source project" ma sotto quel
nome trovo solo un riferimento di un certo "kyle smith" (sviluppatore
di krio) in un altro articolo e non trovo l'originale.

Grazie assai

Vincenzo