Re: [OT] cpudyn e cpufreqd

On Mon, Sep 27, 2004 at 10:43:09AM +0200, jag wrote:
> ciao a tutti,
>
> scusate l'OT, vorrei fare una domanda x vedere di risolvere il mio dubbio...
>
> Ma tutti questi applicativi (quelli del subject) sul mio processore
> PentiumM, terza parte della tecnologia centrino, sono neccessari?
> Fino a ieri pensavo di no, ma poi mi e' venuto il dubbio e ho postato :P
>
> cioe' il risparmio energetico avviene gia oppure, avviene gia ma con uno
> di quelli andrebbe meglio?

no. Senza quelli nessun risparmio energetico perlomeno riguardante il
processore... ok, la risposta giusta e' "dipende"...

programmi come cpudyn, cpufreqd, powernowd, etc. ti permettono di
definire e applicare alcune policy per le gestione del risparmio
energetico che riguarda il processore. ACPI gestisce gia' una buona
parte (C-states), CPUFreq espone l'interfaccia per il resto.

leggiti Documentation/cpu-freq/* nel tree dei sorgenti del kernel.

varie note sfuse:
1. nei kernel >2.6.9-rc2-bk9 e' presente un governor "on_demand", ovvero
gira la frequenza del processore secondo necesita'
2. a parte questo governor un po' piu' intelligente tutte le policy di
gestione della frequenza/voltaggio della CPU vengono gestite in
userspace, quindi da piccoli demoni come quelli citati. Questo perche'
dette policy potrebbero essere estremamente complesse.
3. alcuni bios mettono la CPU al minimo quando li stacchi dalla
corrente.
4. usa cpufreqd (ovviamente).

hth
--