Re: Xserver e mouse

Ciao Matteo!,
On Fri, Sep 24, 2004 at 12:41:16AM +0200, Matteo Confente wrote:
> La tua risposta (Davide) mi ha fatto riflettere ed in effetti la scheda video
> è una Cirrus Logic GD5430 (si tratta di un vecchio 486 che sto risistemando)
> ma se con "dpkg-reconfigure xserver-xfree86" imposto di caricare i driver
> cirrus il sistema non avvia X ed esce con il seguente:

> (II) CIRRUS: driver for Cirrus chipset: CLGD5430, ... (+ tutti gli altri)
> (EE) No devices detected.

Allora, bisogna considerare che xfree86 (4) non supporta diverse schede di
vecchia generazione, come avevo gia' ripetuto piu' volte sempre in questa
lista, ergo, se proprio vuoi usare una Debian usa la Woody ma scegliendo
Xfree86 3.x che supporta benissimo la Cirrus Logic GD5430 .... e che anche
consuma un po' meno ram rispetto alla release 4

Poi esistono due tool, uno testuale (xf86config) e uno grafico (xf86cfg)
che, lanciati da root, permettono di creare o modificare il file
/etc/X11/XF86Config ... quindi dati alla mano: mouse, porta del mouse,
caratteristiche del monitor, caratteristiche della scheda grafica, ram
scheda gafica, ecc, ecc

Se hai a disposizione almeno 64Mb di ram allora anche Kde puo' girare
"discretamente", se no' credo proprio che ti diventi inutile per l'esagerata
lentezza .... :-)

Se hai 32Mb e ti ricompili un kernel abbastanza sottile, togliendo tutto
cio' che non ti serve, e utilizzando solo i daemon strettamente necessari,
allora "forse" Kde potrebbe girare "abbastanza" discretamente ....

Comunque io ti consiglierei window maker, che e' stato (e forse lo e'
ancora) il window manager di default della debian (si, va be' e' un po' di
piu' di un window manager .... :-) Oppure usa icewm, che e' veloce e ha
molti temi, cosi ti puoi sbizzarrire, oppure, come gia' altri ti hanno
consigliato usa flubox (derivato da blackbox) che dovrebbe avere diversi
temi interessanti ... se proprio non vuoi rinuciare a un desktop manager
allora usa Xfce4 che e' decisamente piu' adatto di Kde per macchine in
"pensione" .... :-)

Se non temi la fatica di doverti configurare ogni dettaglio a manina
smanettando sui file di configurazione, portesti rivolgerti senza indugio su
tvw (fornito tra l'altro nella distribuzione di Xfree86) o sulla sua
"evoluzione": fvwm1, fvwm2, fvwm95 ... se proprio desideri un clone di
swisozz 95 allora la scelta ricade su qvwm (sviluppato da un giapponese .:-)

[...]

> Non so chi ve lo faccia fare a rispondere a tutti questi noiosissimi
> problemi, ma se riuscite ad aiutarmi non so cosa farei per
> contraccambiare.

L'ho detto che in questa lista ci sono diversi "masochisti" .... :-))

Approposito .... avrei bisogno di qualche banchetto di vecchia ram sim da
16Mb per il mio 486 ....... :-)))

Au Revoire
Hugh Hartmann